Nato nel 1947 nell’hinterland romano, ha iniziato a fotografare nel 1968, frequentando, successivamente, nel 1970 il corso di fotografia biennale presso la Scuola di Fotografia SPS di Roma. 

Nel 1978 ha conseguito il diploma di “Art Director” presso lo IED di Roma. 

Dal 1969 al 1998 è stato impiegato presso una nota azienda in qualità di grafico e fotografo.

Ora in pensione, occupa molto del suo tempo organizzando escursioni fotografiche, soprattutto in Italia, alla ricerca sempre di temi particolari legati alle tradizioni popolari, ma non disdegna spaziare in quasi tutti i settori fotografici come la fotografia paesaggistica e la street photography.

Ha creato e cura ormai con successo il gruppo fotografico su Facebook: “Itinerari Fotografici Guidati”.

Fotografo di lunga esperienza, inizia attraverso la fotografia analogica con particolare passione, curando lo sviluppo e la stampa in camera oscura.

Ha realizzato lavori fotografici per la RAI, per riviste, cataloghi e book fotografici per personaggi del mondo dello spettacolo. 

Ha tenuto mostre fotografiche, sia personali che collettive, è stato docente per numerosi corsi di fotografia e si è aggiudicato riconoscimenti in concorsi fotografici nazionali ed internazionali. Le sue immagini sono state, inoltre, pubblicate in diverse riviste fotografiche.

Fotografo molto versatile, ha affrontato quasi ogni genere fotografico, dalla fotografia di paesaggio, al ritratto, al nudo femminile d’autore, alla street photography. 

Le sue opere sono caratterizzate da spiccata sensibilità e raffinatezza che si sublimano nei nudi femminili, vere opere di fine gusto e bellezza. 

L’amore per Roma, la città dove vive e che ama fotografare, si esprime nelle sue originalissime ed acute “catture di scene e momenti di strada” prediligendo il bianco nero.

Qui Massimo Renzi dimostra la sua spiccata predisposizione ed abilità nel cogliere con occhio sempre pronto, sguardo originale e spesso ironico, attimi di vita che passano sovente inosservati e che grazie all’arte del suo obiettivo si fissano e si cristallizzano, invece, in splendide immagini.

 

Enzo Ercolani